HEINEKEN ICHNUSA
Ambra Limpida: la nuova nata del birrificio Ichnusa
HEINEKEN ICHNUSA
Ambra Limpida: la nuova nata del birrificio Ichnusa
Tutti in fila per Ambra Limpida: la nuova nata del birrificio Ichnusa
La strategia ha generato un hype progressivo che, come un’onda, è cresciuta di mese in mese, diventando passaparola e, infine, notizia. Siamo partiti da piccole azioni in Sardegna per poi sbarcare in tutta Italia, in un mix di eventi media e consumer. Al centro della comunicazione, una birra, la sua Isola e le persone che l’hanno realizzata.
La nostra è stata una sfida nella sfida: convincere i media a parlare di birra a dicembre, lontano dall’alta stagione della birra. E parlare di una nuova birra prima ancora del suo arrivo in bottiglia in GDO, quando il prodotto poteva essere gustato solo alla spina e in alcuni locali. Una sfida diventata opportunità con una strategia che ha fatto leva proprio sull’attesa di un nuovo prodotto di cui tutti parlavano, ma che solo in pochi avevano provato. Un’onda di opportunità media culminata in un press tour nei luoghi di Ichnusa Ambra Limpida.
Come si comunica una birra che nessuno ha assaggiato e di cui non esiste neanche la bottiglia? Creando hype attraverso più azioni di seeding. È quello che abbiamo fatto con Ambra Limpida. Con un debutto per pochi intimi in birrificio. Portandola nelle redazioni. Creando così tanta attesa per il primo assaggio da spingere le persone a mettersi in fila fuori dai locali, in pieno inverno. E l’abbiamo resa protagonista di un murale sul “risveglio” della Sardegna e su un birrificio che crea valore per l’isola e si prende cura del territorio. Anche con la manutenzione di un nuovo “museo” a Cagliari.